di Alessandro Cosimetti
Il primo seminario che ho seguito nella mia vita, è stato proprio quello di Alfio Bardolla sugli immobili. Tante persone si sono formate con questo seminario. Tanti si sono arresi alle prime difficoltà (aste non subito aggiudicate) altri invece hanno continuato con caparbietà ed oggi hanno totalmente cambiato stile di vita.
Eseguo vari tipi di investimenti tra cui proprio gli immobili, perchè sono altamente redditizi, anche in una fase di crisi come quella che stiamo vivendo in questo periodo, o meglio la difficoltà on è certo per gli investitori che sapranno come muoversi.
Proprio come hanno fatto i nostri “cari” politici, anche noi possiamo sfruttare, quella che potremmo definire come la regola n°1 degli investimenti immobiliari (ma relativa ad ogni settore).Per guadagnare, non soltanto nel tempo, ma anche e soprattutto nell’immediato, bisogna acquistare allo sconto!
Se compri una casa, o peggio ancora un automobile (subisce sistematicamente delle svalutazioni nel tempo) per guadagnarci la devi acquistare ad un valore più basso rispetto a quello di mercato.Ho lavorato per anni nel settore del commercio dei veicoli per le multinazionali di autonoleggio Leasing, e so che se compri con il valore di Quattroruote non guadagni, perchè quello è il tetto massimo alla quale spingersi.
Ora senza entrare in argomentazioni particolarmente complesse, vorrei soffermarmi però sugli immobili.Comprare allo sconto si può. Ci sono le aste giudiziarie, quelle fallimentari, ci sono i cosiddetti “dont wanter” ossia tutte quelle persone che devono per svariati motivi liberarsi al più presto di un immobile (trasferimenti, lavoro, eredità da spartire, ecc.).
In questo caso possiamo far leva sulla componente tempo in modo da ridurre marginalmente ancora di più il prezzo a nostro vantaggio.Ci sono i compromessi, ossia l’acquisto di un contratto dove si evince che sei disposto ad acquistare un certo immobile in fase di costruzione, ad un certo prezzo, entro un certo limite di tempo (un pò come le Opzioni in Borsa) versando un “premio” (caparra).
Quel contratto è appunto un qualcosa di vincolante sia per il costruttore che per l’acquirente. Quest’ultimio però potrà rivenderlo a terzi, guadagnando sulla differenza di valore che lo stesso immobile potrebbe assumere a breve (importante in questo il prezzo pattuito).
Usiamo tutte le leve finanziarie a nostra disposizione, come ad esempio i mutui bancari.Con “Padre Ricco, Padre povero” ho avuto modo di conoscere il metodo di valutazione della nostra situazione finanziaria mediante il Cash Flow. Grazie ad esso, ho riscontrato una differente capacità di rendimento dell’immobile, dipendentemente dal tipo di uso che ne facciamo.Acquistare casa andandoci a vivere, accedendo ad un muto, non è “intelligente” dal punto di vista finanziario.
So che questo è un aspetto ed un argomento che genera molte discussioni in quanto la prima casa è un bene primario ed affettivo per la gran parte delle famiglie. Ma vincolare la possibilità di indebitarci con un istituto bancario, con un investimento “immobilizzato” non è una scelta che nel tempo si dimostrerà saggia. Io ad esempio sto in affitto, ma al tempo stesso “sfrutto” la possibilità di fare affari con i soldi di altri (in questo caso le banche).
Certo, offro delle garanzie (ci mancherebbe!) ma non dirotto le mie risorse in un affare di cui potrei godere di benefici economici, soltanto facendo passare molto tempo. Se non compri a sconto e se immobilizzi i tuoi capitali, non farai mai lavorare i soldi per te.Lo so, è un argomento che crea dibattiti, perchè ci sono fazioni che la pensano in maniera totalemente differente.
Nel tempo però ho imparato ad adottare lo stesso sistema ad esempio sul settore nautico. Nel periodo post estivo, vado alla ricerca di piccoli affari (non è necessario spendere cifre stratoseferiche) magari acquistando gommoni o barche di piccolo taglio a cifre ridicole per poi rivenderle nell’immediato.
Tutto ciò è possibile, soltanto guardandoci intorno, studiando il mercato, interagendo con gli altri, creando possibilemte un team (anche di amici), e soprattutto abbattendo ogni pregiudizio.
Di affari se ne trovano moltissimi!Molte persone lavorano per otto ore al giorno, per cinque giorni a settimana, per quattro settimane al mese e tutto ciò per quanti soldi? Non so, ad ognuno larga sentenza!La nostra psicologia e l’approccio che abbiamo sul denaro, è il primo aspetto su cui lavorare sin da subito.Se non conosci e non testi, non saprai mai se sarà possibile!