Cosa ti hanno sempre ripetuto a proposito dell'acquisto di una casa?"Smetti di buttare via i soldi pagando l'affitto, comprati la casa e con gli stessi soldi paghi il mutuo. Investi nel mattone, un bene rifugio."E poi magari hanno aggiunto..."Se puoi,non indebitarti conlabanca, fatti dare i soldi dai tuoi genitori. "
Sembra una cosa sensata: spendo dei soldi per comprare un bene, qualcosa che rimane qualsiasi cosa succeda,qualcosa che potrò passare ai miei figli. E sembra anche sensato non indebitarsi per decenni con una banca, meglio fare le cose in casa, con i genitori, se possibile. Se non ti fai prestare i soldi dalle banche perdi il vantaggio fondamentale dell'investimento in immobili.
E ti spiego di nuovo perché. L'investimento in immobili è l'unico investimento nel quale le banche ti finanziano, anzi spesso ti pregano di accettare il loro denaro!Questo significa che l'investimento in immobili è l'unico investimento che puoi fare senza metterci soldi tuoi!
Ma anche se ci metti una parte di soldi tuoi, le banche ti finanziano almeno il 70% per arrivare fino al... 100% se sai come fare.Facciamo un sempio: se vuoi investire in un bilocale da 150 mila Euro ti basta avere in contanti diciamo 30 mila Euro (o anche niente, se finanzi il 100%), il resto te lo presta la banca.
E, quindi, tu mettendoci solo 30 mila Euro sei proprietario di un immobile che ne vale 150 mila. Ipotizziamo ora che lo rivendi a 175 mila Euro, qual è il tuo profitto (per semplificare, al lordo di tasse e spese notarili)?175.000 (vendita) - 150.000 (mutuo) = 25.000 .
Investi 30 mila Euro e ne guadagni 25 mila! Guadagni l'83% sull'investimento. Altro che Bot e CCT!L'investimento in immobili è la miglior trategia per diventare ricchi: praticamente tutti i milionari sono investitori in immobili, a iniziare dall'uomo più ricco d'Italia...
E il motivo principale per cui chi è ricco investe in immobili è che puoi investire in immobili con i soldi delle banche. Sembra paradossale, ma... com'è che si diventa ricchi? Facendo lavorare i soldi degli altri sulle proprie idee.